Skip to main content

Eventi

  • Notizie Automobile Club

Ruote nella Storia arriva a Nardò

Ruote nella Storia AC LecceScarica l'immagine

Il Comune di Nardò si prepara ad ospitare la tappa 2024 dell’autoraduno dedicato al fascino e alla bellezza delle vetture storiche e d’epoca. Format, quest’ultimo, realizzato sotto l’egida di ACI Storico e Automobile Clubd’Italia e in questa occasione organizzato grazie alla zelante presenza di AC Lecce, Ente presieduto da Francesco Sticchi Damiani coadiuvato alla direzione da Anna Palmisano.

-"Ruote nella Storia è un appuntamento immancabile per i possessori di auto d’epoca - dichiara il Presidente dell’Automobile Club Lecce, Ing. Francesco Sticchi Damiani - e dopo il successo delle precedenti tre edizioni, l’evento arriva a Nardò , città rigogliosa e storicamente importante. A bordo di bellissime auto d'epoca sarà possibile visitarla e conoscerne le peculiarità sia del borgo antico che del famoso litorale Neretino. L'evento rappresenta una nuova occasione per valorizzare il patrimonio inestimabile di cultura, eleganza e fascino del territorio condividendo la passione per il motorismo storico".-

La tappa in terra di Puglia, che quest’anno si svolgerà nelle due giornate del 28 e 29 settembre, è molto attesa da appassionati e cultori, ma anche da tanti curiosi. L’evento è cofinanziato dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8, ed è organizzata dall’Automobile Club Lecce con la collaborazione di SARA Assicurazioni, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e GAL Terra d’Arneo

La bellezza del territorio ‘mostrata’ a bordo delle auto più belle della storia è il segreto del successo della manifestazione, ogni anno sempre più coinvolgente. Tra gli oltre cinquanta gioielli a quattro ruote che faranno rievocare nell’osservatore epoche, scene ed emozioni impresse nel bagaglio dei ricordi ed alle più celebri pellicole cinematografiche, saranno presenti la “Balilla” Anni ’30 e la “Topolino”, la Jaguar MK del 1950 tanto amata dalla regina Elisabetta II, la Lancia Aurelia B 24 convertibile America protagonista nel film “Il Sorpasso” di Dino Risi con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, la Mercedes SL fida “compagna” di Richard Gere in American Gigolò. Ed ancora, la Lancia Appia del film “la Pazza Gioia” e l’Alfa Spider immortalata da Dustin Hoffman ne “Il Laureato”. Immancabili, strizzeranno l’occhio e strapperanno dolcezza e simpatia le mitiche auto ‘popolari’ come la Fiat ‘500, la Citroen 2 cavalli, il Maggiolino e la Mini Minor di Mr. Bean. Per far battere forte il cuore agli sportivi ci sarà una Lancia Delta Integrale vincitrice di tanti Campionati del Mondo Rally ed una delle regine del Motorsport. E non mancherà la più conosciuta “macchina del tempo” a quattro ruote che esista, ovvero la Delorean dmc-12, fedele ed inseparabile compagna di viaggio di ‘Doc’ Brown- Christopher Lloyd e di Marty Mc Fly- Michael J. Fox in “Ritorno al Futuro”. 

L'appuntamento con Ruote nella Storia 2024 e Automobile Club Lecce avrà inizio nel pomeriggio di sabato 28, nel giardino botanico adiacente al castello di Nardò, con la cerimonia di piantumazione dell’Albero d’Italia, il corbezzolo, la pianta tricolore, simbolo di eternità e della Madre Patria, a suggellare la leale e proficua collaborazione tra le Istituzioni a cui farà seguito l’inaugurazione del mercatino 'Sapori del Salento’, curato da CIA. Successivamente, per i partecipanti alla manifestazione si terrà, all’interno del maniero, un incontro pubblico dal tema ‘Tutela del patrimonio automobilistico storico e valorizzazione del territorio locale’, seguito da una presentazione dedicata all’evoluzione dell’automobile.

Il ricco programma offerto da AC Lecce, prosegue poi nella mattina di domenica 29 settembre, con il raduno, l’accoglienza e una speciale 'esposizione diffusa’ delle auto e dei veicoli storici, dislocati in un singolare percorso nei pressi delle bellezze storiche e monumentali del centro storico di Nardò, da piazza Cesare Battisti verso piazza Salandra, fino al largo del vescovado. In un altro momento della mattinata, gli equipaggi presenti riceveranno i saluti istituzionali e prenderanno parte al briefing con il direttore di gara, prima di dare il via al corteo che attraverserà la città per raggiungere il lungomare di Santa Caterina, dove si svolgerà una prova di avviamento alla regolarità sportiva. Il pranzo conviviale si terrà presso la Masseria La Cornula, con la conclusiva premiazione dei vincitori della gara di regolarità. Una giuria di esperti valuterà inoltre le vetture più rappresentative per eleganza, rilevanza storica e simpatia.

PROGRAMMA:
Sabato 28 settembre
Ore 17.30: Giardino Botanico, Nardò, cerimonia di piantumazione Albero d’Italia. Inaugurazione mercatino Sapori del Salento, curato da CIA.
Ore 18.00: Castello di Nardò, incontro pubblico dal tema “Tutela del patrimonio automobilistico storico e valorizzazione del territorio locale".
Domenica 29 settembre
Ore 08.30: Raduno e accoglienza. Esposizione diffusa delle auto e dei veicoli storici da piazza Cesare Battisti verso piazza Salandra, fino al largo del vescovado di Nardò.
Ore 10.45: Saluti istituzionali, briefing con il direttore di gara.
Ore 11.45: Lungomare di Santa Caterina, prova di avviamento alla regolarità sportiva.
Ore 13.00 circa: Pranzo presso la Masseria La Cornula. Premiazioni e saluti finali.

Torna su