Skip to main content

Eventi

  • Eventi Club Affiliati

Mercedes Benz 190 SL Club Italia in tour nel Salento e Matera

Si è concluso il tour del Mercedes Benz 190 SL Club Italia, club affiliato ad ACI Storico, che dal 28 maggio al 2 giugno ha attraversato i paesaggi più suggestivi del Salento e Matera. I partecipanti, orgogliosi proprietari delle iconiche roadster Mercedes Benz 190 SL, sono intervenuti da tutta Italia, anche i più lontani hanno potuto prendere parte agevolmente all’evento grazie all’organizzazione di apposite bisarche per il trasporto delle vetture. 

Nella giornata di martedì 28 maggio, dunque, 20 equipaggi si sono ritrovati a Lecce per dare inizio al 33° raduno nazionale Mercedes Benz 190 SL Club Italia. La giornata successiva è stata dedicata alla visita approfondita della città, con i suoi monumenti barocchi (Duomo e Vescovado, S.Croce, S.Irene), l’Anfiteatro Romano e “Casa Faggiano”, un museo privato nato dalla fortuita scoperta di un complesso scavo archeologico a più strati nel sottosuolo di un’abitazione in ristrutturazione. 

Giovedì 30 maggio tutti gli equipaggi si sono nuovamente messi al volante, portando la carovana di roadster d’epoca prima alla volta di Otranto (con sosta e breve visita), poi lungo i bellissimi paesaggi costieri fino a Santa Maria di Leuca, dove si è svolta la visita al Santuario di Maria de Finibus Terrae, sito sull’omonimo promontorio. Dopo una sosta per pranzare sul lungomare, si è fatto rotta verso Lidi di Gallipoli, dove questa prima giornata di viaggio si è conclusa.

Venerdì 31 maggio, dopo una visita mattutina al centro storico di Gallipoli – tra le attrazioni cittadine: Fontana Greca, Castello, Cattedrale e Chiesa della Purità – la colonna di Mercedes si è rimessa in marcia verso Matera, attraverso i paesaggi della Murgia Materana, lungo la SS.7 Appia, fino a raggiungere l’hotel sito a Borgo Venusio. Nella stessa serata è stata proposta un’escursione notturna in bus a Matera, per non perdere l’affascinante spettacolo della vista sul Sasso Barisano sotto le stelle, vero e proprio “presepe vivente”.

Sabato 1° giugno una seconda escursione a Matera, questa volta guidata e più approfondita, con la visita dei Sassi Barisano e Caveoso, le loro chiese e l’impianto urbano assolutamente unico. Nuovamente in auto nel pomeriggio per raggiungere la destinazione finale, Marina di Ostuni, attraversando Santeramo, Gioia del Colle e Putignano.  

La giornata di domenica 2 giugno è stata dedicata alla visita del paese di Ostuni, la Città Bianca, con i suoi caratteristici vicoli, le mura antiche e la Cattedrale, oltre a godere delle rilassanti opportunità fornite dal meraviglioso paesaggio marittimo e dalla struttura ricettiva. Il giorno seguente, con i saluti finali, si è concluso il raduno e ogni partecipante ha fatto ritorno alla propria destinazione.
 

Torna su