Skip to main content

Eventi

  • Eventi Automobile Club

Da Rimini a San Leo con Ruote nella Storia

Domenica 8 settembre si è tenuta la prima tappa di Ruote nella Storia dopo la pausa estiva. L’evento di ACI Storico, che questa volta si è avvalso della collaborazione dell’Automobile Club Rimini per la cura dell’aspetto organizzativo, conduce gli appassionati dell’automobilismo d’epoca alla scoperta delle perle nascoste del nostro Paese, contribuendo al contempo alla diffusione della cultura del motorismo storico.
Circa quaranta, questa volta, le vetture che si sono radunate presso l’area del monumentale ponte Tiberio, il ponte d’epoca romana, a Rimini, per prendere parte al tour. Da qui, dopo le pratiche di accoglienza e registrazione degli intervenuti, le auto si sono incolonnate per la partenza attraverso i territori della provincia romagnola, tra le bellezze paesaggistiche e le strade lastricate delle aree urbane. La destinazione finale è stata San Leo nel Montefeltro, il borgo, riconosciuto tra i più belli d’Italia, arroccato su uno sperone di roccia nell’entroterra della Riviera romagnola.


All’arrivo i partecipanti hanno potuto godere di uno spettacolo unico, tra gli speroni di roccia a strapiombo che cingono che il comune di San Leo, gli scorci panoramici dell’altura permettono alla vista di spaziare dagli Appennini al mare. Dopo la visita delle bellezze nascoste del borgo, caratterizzato da un ricco intreccio di storia e leggenda, si è tenuto il pranzo conviviale con i riconoscimenti e l’intervento degli organizzatori.


Tra le auto che hanno preso parte alla manifestazione, la più antica è stata la Austin Healey 100/4 BN1 del 1954, condotta da Franco Domeniconi e Gabriella Baccolini. Partecipazione numerosa anche da parte delle youngtimer, tra queste anche modelli sportivi, come la Lancia Delta Integrale del 1991 in assetto da gara, condotta da Stefano Camporesi e Elvia Digiacomo.


Riprende alla grande, dunque, la serie di eventi itineranti di ACI Storico, in un tripudio di storia ed eleganza, con ben 41 anni di storia dell’automobile rappresentati dalle vetture presenti al raduno romagnolo.

Torna su