Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

Definito il programma di Ruote nella Storia a Soncino

Scarica l'immagine

È stato definito il programma della settimana tappa del progetto Ruote nella Storia, che si svolgerà domenica 9 settembre a Soncino, in provincia di Cremona.

L’organizzazione dell’evento, realizzato dall’Automobile Club di Cremona insieme ad ACI Storico, prevede un programma prettamente culturale con visita, come da filosofia del progetto Ruote nella Storia, di uno dei Borghi più belli d’Italia. 

La partenza dell’evento avverrà proprio a Cremona, alle ore 10 di domenica 9 settembre, per poi spostarsi verso Soncino, dove si arriverà per le 12.30 circa. Dopo lo stop per il pranzo si potranno visitare e ammirare le bellezze di uno dei borghi più belli d’Italia. La giornata terminerà alle ore 17 con il rientro a Cremona. 

L’imponenza delle mura di Soncino colpisce il visitatore appena arrivato nei pressi del borgo. Già in un disegno del 1440 conservato a Treviso, il borgo appare chiaramente individuato come ben difeso dalle mura e dalla rocca, al centro della pianura lombarda e sulla destra del fiume Oglio. Rinserrando da ogni lato chiese, case e palazzi, le mura costituiscono dunque la principale caratteristica di Soncino, anche perché ne hanno preservato l’antico impianto urbanistico. Costruite nella seconda metà del XV secolo, le mura si possono meglio apprezzare percorrendone il circuito esterno: la struttura fortificata si erge alta sul piano della campagna e si sviluppa per due km. L’attuale stato di conservazione permette di osservare la tecnica costruttiva, con l’ordinata tessitura dei mattoni, la serie regolare di torrioni e bastioni e le tre porte (a Sera, a Mattina e di Sotto).

Programma 

Domenica 9 Settembre 

ore 10.00: Partenza da Cremona Largo Boccacino

ore 12.30: Arrivo a Soncino (CR)

ore 13.00: Pranzo presso il Ristorante La Cantina - via Brescia 10 - Soncino (CR) 

ore 15.00: Visita alle Bellezze della Città di Soncino

ore 17.00: Rientro a Cremona

Torna su