Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

Campioni di F1 e vetture sportive anteguerra al F1 Milan Festival

La folla si è emozionata e ha applaudito i propri beniamini della F1 ieri durante il F1 Milan Festival e nel momento della parata con le vetture sportive anteguerra. Ed è così che, grazie all’organizzazione ACI Storico, ed al supporto dell’affiliato Club Millemiglia, i ferraristi Vettel e Raikkonen, i piloti Sauber Ericsson e Leclerc, e i Toro Rosso Gasly e Hartley, hanno girato su vetture che hanno fatto la storia del motorismo internazionale e che rappresentano un patrimonio mondiale che ACI Storico sempre più vuole promuovere e preservare. 

E’ stato motivo di grande emozione vedere Sebastian Vettel su una strepitosa Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport Zagato, piuttosto che Kimi Raikkonen su Alfa Romeo 6C 1750 GS Carrozzeria Sport. Leclerc ha girato su una ulteriore Alfa Romeo, la 6C 1500 Gran Sport, così come Ericsson, che era su una 6C 1750 Gran Sport Zagato. Su Fiat i due piloti Toro Rosso, Gasly su Fiat 508 S Balilla Sport Coppa Oro, e Hartley su Fiat 520.

La “Classic Car Parade” si è poi svolta sul circuito cittadino realizzato alla Darsena di Milano con tutte le vetture storiche coinvolte da ACI Storico e Club Millemiglia. Fra le vetture d’epoca, anche quelle delle forze dell’ordine, tra le quali la Ferrari 260 GTE della Polizia di Stato, piuttosto che la Fiat 508 Balilla del 1935 della Guardia di Finanza, oppure la Giulia Storica dei Carabinieri, e ancora la Fiat 1100 della Polizia Locale. 

Le vetture d’epoca hanno successivamente sfilato per le vie di Milano e sono state schierate davanti al Just Cavalli, per poi spostarsi in piazza Città di Lombardia, davanti alla sede della Regione, dove saranno esposte per tutta la giornata di oggi. 

Domani le vetture effettueranno un tour del centro di Milano per arrivare a Garage Italia e poi spostarsi al Museo Alfa Romeo di Arese. Successivamente il convoglio giungerà all’ENI Circuit Monza dove le vetture verranno schierate. Domenica, giorno di gara, alle ore 14:00 si svolgerà, con i gioielli sportivi anteguerra, la “Drivers Parade” con i piloti F1 2018.  

Programma

Giovedì 30 agosto

Esposizione statica vetture in piazza Città di Lombardia, Milano

Venerdì 31 agosto

Ore 12.00: partenza da Piazza Città Lombardia, tour in centro a Milano, arrivo a Garage Italia

Ore 13.30: partenza da Garage Italia, arrivo Museo Alfa Romeo Arese. Ingresso in circuito, fotografie

Ore 15.30: partenza Museo Alfa Romeo Arese, arrivo centro di Monza

Ore 16.30: partenza dal centro di Monza, arrivo in ENI Circuit Monza

Sabato 1° settembre

Esposizione statica vetture sotto tensostruttura in Fan Zone, ENI Circuit Monza.

Domenica 2 settembre

Ore 14.00: Drivers Parade in ENI Circuit Monza

Torna su